Shojo Princess ~ We Love Shojo » Become an Anime Character ~

Hanayori Dango

« Older   Newer »
  Share  
Kagome-Chan`
Posted on 26/2/2011, 14:57




image



Hanayori Dango (花より男子 Hanayori Dango?) (spesso citato come Hanadan) è un fortunato manga di Yoko Kamio. La sua pubblicazione inizia in Giappone nel 1992 sulle pagine del quindicinale Margaret della Shūeisha. Il titolo, la cui traduzione è "Meglio i ragazzi dei fiori", proviene da un proverbio giapponese che recita "Meglio il pane dei fiori" come a dire che è meglio curarsi delle cose importanti che delle superflue. Hanadan è un manga piuttosto lungo e infatti la sua pubblicazione in Giappone si è protratta dall'ottobre 1992 fino al settembre 2003 ed è poi stata raccolta in trentasei tankōbon. L'edizione italiana conta in tutto quarantotto volumi, pubblicati all'interno della collana Mille Emozioni della Panini Comics tra il luglio del 2002 e il luglio 2006. Dalla serie sono stati tratti anche un'anime, trasmesso in Italia (pesantemente censurato) per la prima volta sul canale Italia Teen Television con il titolo Mille emozioni tra le pagine del destino per Marie Yvonne, due film e vari telefilm (cui spesso ci si riferisce come "Dramas"). Per quanto riguarda i dramas, i più conosciuti in Italia sono l'omonima edizione giapponese, quella taiwanese, che prende il nome di Meteor Garden e quella coreana chiamata Boys Before Flowers.

Trama

Tsukushi Makino, una ragazza di estrazione sociale piccolo-borghese si iscrive nel primo anno di scuola superiore ad una prestigiosa scuola privata, la Eitoku Gakuen, una scuola frequentata per la maggior parte dai figli dei membri dell'alta società giapponese. Tsukushi ha grossi problemi a inserirsi nel nuovo ambiente, non sopportando l'eccessiva importanza data ai soldi e agli articoli griffati, ma soprattutto a causa del bullismo diffuso. I capi incontrastati della nuova scuola sono gli F4 (Flowers Four), i quattro ragazzi più belli e ricchi della scuola. I quattro sono soliti malmenare i compagni per ogni banalità e, spesso, colpiscono i compagni attaccano un cartellino rosso nel suo armadietto; colui che riceve il cartellino rosso diventa oggetto di ogni tipo di angherie da parte dei compagni, finché non è costretto a lasciare la scuola. Tutto avviene nella totale impunità, visto che persino i professori non si oppongono agli F4, per paura di perdere il posto. Tsukushi, sebbene sia dotata di un carattere altruista e battagliero e non sopporti questo tipo di comportamento, non trova però il coraggio di opporsi, e si sfoga urlando insulti contro gli F4 dalla scala anticendio della scuola. Un giorno però, una delle compagne di classe con cui aveva legato maggiormente, cade rovinosamente dalle scale e precipita addosso a Tsukasa Domyoji, il leader degli F4. Nonostante le scuse della ragazza, Domyoji continua a trattarla duramente e, a questo punto, Tsukushi perde la pazienza e gli urla in faccia quello che pensa di lui... il giorno dopo, Tsukushi trova nel suo armadietto il cartellino rosso... Tuttavia è proprio il cartellino rosso che permette a Tsukushi di uscire dal guscio in cui si era nascosta, facendole mostrare a tutti la sua vera indole. Perfino il suo nome è un rimando al suo carattere forte e deciso: tsukushu infatti è l'erba comune che cresce ai margini delle strade, e l'erba anche se schicciata, cresce sempre, nonostante tutto e tutti; Ben presto, gli F4 iniziano a nutrire simpatia per Tsukushi, che ammirano profondamente, e da suoi più acerrimi nemici diventerano in breve i suoi più cari amici. Tsukushi, fin dal suo ingresso all'Eitoku, era rimasta affascinata da uno degli F4, Rui Hanazawa, un ragazzo riservato e misterioso che sembrava in qualche modo più gentile degli altri tre... ma non c'è solo lui... sebbene Tsukasa Domyoji fosse uno di quelli che gli ha creato maggiori problemi, il passare del tempo sana le ferite e Tsukushi inizia ad apprezzare anche gli altri lati del suo carattere. La vicinanza di Tsukushi, agisce favorevolemnte sul carattere di Tsukasa, che, giorno dopo giorno, cerca di conquistare il cuore della nostra eroina. Da questo punto in poi, si dipanano i vari fili dell'intreccio che tra equivoci, colpi di scena e molto altro ancora, porteranno Tsukushi a trovare il suo "principe azzurro"...

Personaggi

Tsukushi Makino (牧野 つくし, Makino Tsukushi); Nome nella versione italiana dell'anime: Marie-Yvonne Tudor; è una ragazza della piccola borghesia, leale e altruista. Non sopporta le persone viziate e il servilismo; si adopera sempre per superare le difficoltà con le proprie forze e di aiutare gli altri. Per difendere un'amica dall'ira di Domyoji si ritroverà contro l'intera scuola, aizzata dagli F4. Inizialmente indecisa, tirerà fuori un carattere e una determinazione, decisamente fuori dal comune, riuscendo addirittura a far innamorare di lei, l'impetuoso Domyoji. La loro relazione, passata gradualmente dall'odio all'amore più profondo, sarà un continuo tira e molla per via dei loro caratteri contrastanti e delle difficoltà incontrate con le famiglie. Tuttavia resisterà fino alla fine, lasciando presagire un matrimonio.
Tsukasa Domyoji (道明寺 司, Dōmyōji Tsukasa); Nome nella versione italiana dell'anime: Thomas Dolber; è l'erede dell'impero familiare. Cresciuto in um'ambiente privo di affetto (ad eccezione del rapporto che lo lega alla sorella) è cresciuto viziato e spesso preda di una rabbia incontrollabile che sfoga su chiunque gli capiti sotto tiro. Arrogante e dispotico, dopo aver fatto conoscenza con Tsukushi, rivela però il suo lato più dolce e comprensivo e si dimostra capace di ogni cosa pur di proteggere la persona che ama. Nel corso dell'anno si innamorerà perdutamente di Tsukushi, arrivando perfino a mettersi in pericolo per lei. La ragazza però non è una persona facile e Tsukasa prima di essere ricambiato, dovrà ammorbidire la sua natura e dimostrare più volte il suo amore, contrastando i vari problemi insorti dalle loro numerose differenze.
Rui Hanazawa (花沢 類, Hanazawa Rui); Nome nella versione italiana dell'anime: Rupert Atkins; timido e riservato, passa spesso del tempo da solo sulla scala anticendio della scuola. È il più caro amico di Domyoji sebbene siano praticamente opposti. È il primo amore di Tsukushi. È innamorato da sempre della sua amica d'infanzia Shizuka Todo, ma Tsukushi fa presto breccia nel suo cuore... Diventa gradualmente uno dei più cari amici della ragazza e il suo principale sostegno nei vari problemi che incontra, arrivando perfino ad andare a prenderla a New York. Paradossalmente si innamorerà di Tsukushi, poco dopo che la ragazza ammetterà con sè stessa di amare totalmente Domyoji.
Sojiro Nishikado (西門総二郎, Nishikado Sōjirō) e Akira Mimasaka (美作 あきら, Mimasaka Akira); Nomi nella versione italiana dell'anime: Nathan Montgomery e Alexander Motters; i veri playboy dei quattro. Consapevoli che al momento giusto saranno costretti a contrarre un matrimonio per interesse vivono con passione ogni giorno cambiando spesso ragazza e cercando di vivere ogni giorno con leggerezza.

Live Action

Nel 2005 è uscito in giappone la prima serie del live action ispirato al manga di Yoko Kamino con il titolo Hana Yori Dango, formato da nove episodi, per la regia di Ishii Yasuharu, Yamamuro Ooho e Katayama Osamu.
Cast Prima Serie:
Inoue Mao nel ruolo di Makino Tsukushi
Matsumoto Jun nel ruolo di Domyoji Tsukasa
Oguri Shun nel ruolo di Hanazawa Rui
Matsuda Shota nel ruolo di Nishikado Sojiro
Abe Tsuyoshi nel ruolo di Mimasaka Akira
Sato Megumi nel ruolo di Sanjo Sakurako
Nishihara Aki nel ruolo di Matsuoka Yuki
Seto Saki nel ruolo di Asai Yuriko
Fukada Aki nel ruolo di Ayuhara Erika
Matsuoka Emiko nel ruolo di Yamano Minako
David Ito nel ruolo di Nishida
Sada Mayumi nel ruolo di Todo Shizuka
Kato Takako nel ruolo di Sengoku Sachiyo
Tomiura Satoshi nel ruolo di Makino Susumu (fratello di Tsukushi)
Kobayashi Susumu nel ruolo di Makino Haruo (padre di Tsukushi)
Ishino Mako nel ruolo di Makino Chieko (madre di Tsukushi)
Matsushima Nanako nel ruolo di Domyoji Tsubaki (sorella di Tsukasa)
Kaga Mariko nel ruolo di Domyoji Kaede (madre di Tsukasa)
Guests:
Ito Kazue è Yamanaka Minako
Nakayama Masei è Terada Junji (Class 2C)
Ikeda Kaori è Morioka Mizuki
Kaku Tomohiro è Sawatari Shingo (ep1)
Sano Kazuma è Kimoto Takayuki (ep1)
Hasegawa Tomoharu (ep1)
Igarashi Shunji (ep1)
Handa Kento è Ryuji (ep4-5)
Gashuin Tatsuya (ep4-5)
Takuma Takayuki (ep4-9)
Oshinari Shugo è Nakatsuka (ep6-7)
Mitsuya Yoko è Nakatsuka's other girl (ep6-7)
Sakai Ayana è Kurimaki Ayano (ep8-9)
Hankai Kazuaki(ep8-9)
Shibuya Momoko è una partecipante al TOJ (ep8-9)
Suzuki Sotaro (ep9)
Nel 2007 è stata tratta la seconda serie, di undici episodi, intitolata Hana Yori Dango Returns.
Cast Seconda Serie:
Inoue Mao nel ruolo di Makino Tsukushi
Matsumoto Jun nel ruolo di Domyoji Tsukasa
Oguri Shun nel ruolo di Hanazawa Rui
Kato Natsuki nel ruolo di Okawahara Shigeru
Matsuda Shota nel ruolo di Nishikado Sojiro
Abe Tsuyoshi nel ruolo di Mimasaka Akira
Sato Megumi nel ruolo di Sanjo Sakurako
Nishihara Aki nel ruolo di Matsuoka Yuki
Seto Saki nel ruolo di Asai Yuriko
Fukada Aki nel ruolo di Ayuhara Erika
Matsuoka Emiko nel ruolo di Yamano Minako
David Ito nel ruolo di Nishida
Sada Mayumi nel ruolo di Todo Shizuka
Kato Takako nel ruolo di Sengoku Sachiyo
Tomiura Satoshi nel ruolo di Makino Susumu (fratello di Tsukushi)
Kobayashi Susumu nel ruolo di Makino Haruo (padre di Tsukushi)
Ishino Mako nel ruolo di Makino Chieko (madre di Tsukushi)
Matsushima Nanako nel ruolo di Domyoji Tsubaki (sorella di Tsukasa)
Kaga Mariko nel ruolo di Domyoji Kaede (madre di Tsukasa)
Sato Yuuichi nel ruolo di Teraoka Atsushi Hiro-yaku
Guests
Ikuta Toma è Oribe Junpei (ep1)
Yanagisawa Takahiko è il fratello maggiore di Junpei(ep1)
Nakae Daiki è Oribe Shingo (ep1)
Kaku Tomohiro è Sawatari Shingo, bullo (ep1)
Fujisaki Yurie è Maeda Miki (ep1)
Hagiwara Kazuki (ep1)
Oomasa Aya studente classe 3-C
Saito Michi studente classe 3-C
Tsurumi Shingo aè Uchida Ken (Impiegato del Domyoji Group, ep1-10)
Suigetsu Mai (水月舞) moglie di Uchida Ken(ep1-6)
Hashida Honoka (橋田歩果) figlio di Uchida Ken (ep1-6)
Miyazaki Midori (宮崎翠) figlio di Uchida Ken (ep1-6)
Asaoka Satoshi (朝岡聡) (ep1,2)
Nishimura Tomomi madre di Akira(ep3)
Kitayama Imari (北山伊万里) Sorellina di Akira (ep3)
Kitayama Himawari (北山向日葵) sorellina di Akira (ep3)
Kanjiya Shihori è Hinata Sara (ep3-7)
Sasaki Katsuhiko (佐々木勝彦) padre di Shigeru (ep3,8)
Mitani Yumi (三谷侑未) madre di Shigeru (ep3,8)
Misuzawa Nako as Miyuki (ep5)
Sasaki Sumie as Tama (ep6,9)
Asanuma Shinpei (浅沼晋平) Preside Hidenori Gakuen (ep6)
Yatsu Isao (ep6)
Yasuda Yoko (安田洋子) (ep6)
Saito Yukino (斉藤幸乃) amico degli F4 (ep6)
Morita Konomi (森田このみ) amico degli F4 (ep6,7)
Tanaka Kei è Hinata il fidanzato di Sara (ep7)
Yakura Akira (矢倉亮) as the husband of Tama (ep8)
Tanaka Natsuko (田中夏子) as young Tama (ep8)
Okayama Hajime è il padre di Yuuki(ep9)
Hiki Rie è la madre di Yuuki (ep9)
Yamamoto Kei (ep10)
Toda Erika è Nakashima Umi (ep10,11)
Higashino Kouji e un membro della squadra di soccorso(ep11)
Komoriya Toru (小森谷徹) è il reporter (ep11)
Matsumoto Tamaki
Il 27 giugno 2008 esce nei cinema giapponesi il film special, tratto dall'ononimo manga, denominato Hana Yori Dango Live Final. Un sequel completamente distaccato dal manga che dà una svolta alla storia donandole l'elemento "giallo", che porterà i nostri "eroi" in giro per il mondo alla ricerca di una preziosa tiara di famiglia, rubata una sera da un misterioso ladro...
Dalla stessa opera sono stati tratti anche un film giapponese uscito nel 1995 (con Uchida Yuki nel ruolo di Tsukushi Makino e Shosuke Tanihara nel ruolo di Tsukasa Doumyouji) e tre serie televisive prodotte e girate in Taiwan, con la differenza di avere i personaggi di nazionalità cinese ed essere ambientate all'università (Meteor Garden, Meteor Garden II e Meteor Rain)

 
Top
•(¯`Makino-San´¯)•
Posted on 27/2/2011, 18:57




*-* scheda fantastica <3
 
Top
1 replies since 26/2/2011, 14:57   60 views
  Share